Regione Veneto
Accedi all'area personale

Elezioni-UE-2024-Domanda di ammissione al voto degli STUDENTI FUORI SEDE

elezioni UE 2024

Avviso agli interessati.

Data di Pubblicazione

11 aprile 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

VOTO DEGLI ELETTORI CHE PER MOTIVI DI STUDIO SI TROVINO IN UN COMUNE DI UNA REGIONE DIVERSA DA QUELLA DEL COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE.

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che avranno luogo l'8 e il 9 giugno 2024, SONO AMMESSI AL VOTO le studentesse e gli studenti residenti nel Comune di Val di Zoldo che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati - per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee - presso un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza.

Si veda il seguente LINK per la normativa di riferimento.

Sono previste 2 modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il Comune di temporaneo  domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Val di Zoldo (circoscrizione 2 Italia Nord Orientale, comprendente, oltre al Veneto, le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) gli studenti fuori sede voteranno direttamente nel comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Udine (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Orientale) voterà a Udine.
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di Val di Zoldo (circoscrizione 2 Italia Nord Orientale, comprendente, oltre al Veneto, le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune temporaneo di domicilio.

Modalità di presentazione della domanda

Il modulo di domanda va presenato ENTRO IL 5 MAGGIO 2024 al Comune di Val di Zoldo:

  • a mano, presso l'ufficio Protocollo - sede municipale  di Fusine - o presso l'ufficio Demografico - sede comunale di Forno
  • tramite PEC: comune.valdizoldo.bl@pecveneto.it

Modulo di domanda

Il modulo è disponibile presso gli uffici sopra indicati, o scaricabile a fondo pagina.
Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere corredato da:

  • copia del documento di identità
  • copia della tessera elettorale
  • certificazione o altra documentazione comprovante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Veneto.

Si ricorda che lo studente fuori sede temporaneamente domiciliato in una Regione diversa da quella in cui è ubicato il Comune di iscrizione elettorale ha diritto alla vigenti agevolazioni di viaggio dal Comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno.

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF146,7K 2-DOMANDAAMMISSIONEALVOTOSTUDENTIFUORISEDEall1

A cura di

Demografico
Via Roma, 26, 32012 Forno di Val di Zoldo BL
Comune di Val di Zoldo - Sede di Via Roma
Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri