Informazioni
Che cosa è il contributo regionale “Buono-Scuola”?
E' un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge Regionale 19/01/2001, n. 1 e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 401 del 07/04/2023, per la copertura parziale delle spese:
- di iscrizione e frequenza;
- di attività didattica di sostegno (per gli studenti disabili - L. 104/92).
Chi può richiederlo?
Le famiglie che:
- hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che hanno frequentato, nell’anno 2022–2023:
- Istituzioni scolastiche: primarie, secondarie di I e II grado: statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”); oppure
- Scuole di formazione professionale accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, di cui all'accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 e al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226;
- hanno speso, per ogni studente, per l’anno 2022-2023, almeno € 200,00, per tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza dell’Istituzione;
- hanno un ISEE 2023 inferiore od uguale a € 40.000,00 in caso di studenti normodotati e fino a € 60.000,00 se disabili;
L'importo del contributo varia in relazione al livello scolastico e alle fasce ISEE di appartenenza.
Per studenti disabili (L.104/92) sono rimborsate anche le spese sostenute per l'attività didattica di sostegno in orario scolastico, fino ad un massimo di € 15.000,00.
Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.
Che cosa è l’isee – a chi ci si può rivolgere per calcolarlo?
E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”. compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).
Come si presenta la domanda?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
- il richiedente dal 10/05/2023 al 12/06/2023 (ore 12:00 – termine perentorio):
1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb e si autentica con identità digitale
2. apre nella sezione RISERVATO AL RICHIEDENTE il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
3. accede al link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e compila tutti i campi del modulo web e SALVA;
4. invia la domanda all'istituzione scolastica all'indirizzo PEC o PEO o la consegna personalmente.
- l’Istituzione scolastica/formativa dal 10/05/2023 al 26/06/2023 (ore 12:00 – termine perentorio):
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma o modifica alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione del Veneto.
Se non si possiede un computer con collegamento ad internet
Ci si può recare, previo appuntamento, presso:
- l'Ufficio Regionale per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) di BELLUNO in Via Caffi, 33. Tel. 0437-946262. E-mail: infobl@regione.veneto.it
- i Comuni;
- le Istituzioni scolastiche e formative.
Termini
Termini per l'invio delle Domande esclusivamente via Web:
- entro le ore 12:00 del 12 giugno 2023 per i richiedenti;
- entro le ore 12:00 del 26 giugno 2023 per le istituzioni scolastiche.