Regione Veneto
Accedi all'area personale

Donazione Organi e Tessuti

Una Scelta in Comune: Progetto Regionale per la realizzazione di un programma finalizzato alla sensibilizzazione della popolazione sul tema della donazione di organi e tessuti e all’informazione rispetto alla opportunità di esprimere in vita il proprio assenso/dissenso alla donazione in vita.

aiuto
aiuto

Informazioni

Una Scelta in Comune: Progetto Regionale per la realizzazione di un programma finalizzato alla sensibilizzazione della popolazione sul tema della donazione di organi e tessuti e all’informazione rispetto alla opportunità di esprimere in vita il proprio assenso/dissenso alla donazione in vita al momento del rilascio/ rinnovo del documento d’identità presso le anagrafi comunali del Veneto
Dal 16 settembre anche nel Comune di Forno di Zoldo è possibile esprimere la propria Volontà sulla Donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo e rilascio della Carta di Identità.
Con la fusione dei Comuni di Forno di Zoldo e Zoldo Alto e l'istituzione del nuovo Comune di Val di Zoldo hanno la possibilità di effettuare questa scelta tutti i cittadini residenti maggiorenni del nuovo comune.

L'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti può essere espresso, solo al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità
Le persone saranno informate della possibilità attraverso materiale divulgativo presente agli sportelli, oltre che dall'operatore d'anagrafe. 
Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione, una seconda copia sarà invece conservata dall'ufficio. La decisione espressa dal cittadino sarà registrata e trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.
Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà. 
E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l’Asl del territorio, ma si potrà anche esprime al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità. 

Modalità per donare

  1. Richiedi il modulo presso la tua ASL di appartenenza;
  2. Firma l'atto olografo dell'AIDO (Associazione Italiana Donato di Organi, Tessuti e Cellule);
  3. Compila e firma il tesserino Blu consegnato dal Ministero della salute oppure le tessere distribuite dalle Associazioni di settore. In questo caso portale sempre con te.
  4. Scrivi su un foglio libero la tua volontà, ricordandoti di inserire i dati anagrafici, la data e la tua firma. Custodisci questo foglio tra i tuoi documenti personali.

Per saperne di piu' visita il sito del coordinamento regionale trapianti per il veneto o il sito dell'aido.

Una scelta in comune : Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti
Informati, Decidi e Firma.

Ultima modifica: lunedì, 29 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri