Regione Veneto
Accedi all'area personale

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti.

rifiuti
rifiuti

Informazioni

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

3.1.A Gestori del servizio

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.

Tariffe e rapporti con gli utenti e servizio spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Comune di Val di Zoldo https://www.comune.valdizoldo.bl.it/home.html

Raccolta e trasporto rifiuti
Ecomont srl https://www.ecomontsrl.it/

3.1.B Recapiti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.

Comune di Val di Zoldo
Tariffe e rapporti con gli utenti e servizio spazzamento, pulizia e lavaggio strade
0437-789101
valdizoldo@clz.bl.it
Piazza G.Angelini n. 1 - 32012 Val di Zoldo (BL)
Link google maps

 

Ecomont srl
Raccolta e trasporto rifiuti
0437-771454
ecomont@ecomontsrl.it
Z.I. loc. Villanova n. 27 - 32013 Longarone (BL)
Link google maps

Il servizio di spazzamento, pulizia e lavaggio strade viene eseguito dalle maestranze della squadra manutentiva comunale.

3.1.C Modulistica reclami

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

Per qualsiasi richiesta di informazioni, segnalazione di disservizi o reclamo attinenti al servizio di gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti è possibile contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Val di Zoldo utilizzando le seguenti modalità:

  • n. tel. 0437-796016 (sede di Forno) che può essere contattato lunedì-martedì-mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il pomerggio dalle ore 17.00 alle ore 17.45 nelle giornate di lunedì e martedì;
  • n. tel. 0437-789177 int. 2 (sede di Fusine) che può essere contattato dal lunedì al venerdi  dalle 9.00 alle 12.00 ed anche durante il pomeriggio delle giornate di lunedì, mercoledi  e giovedì dalle 17.00 alle 18.00;
  • fax: 0437-789101
  • e-mail: valdizoldo@clz.bl.it
  • PEC: comune.valdizoldo.bl@pecveneto.it

È possibile scaricare i moduli relativi alla gestione dei rifiuti (TARI) al seguente link.

3.1.D Calendario e orari raccolta

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

La raccolta rifiuti nel territorio comunale viene effettuata da Ecomont s.r.l. con un sistema misto, ritiro porta a porta per il secco non riciclabile e stradale per la frazione riciclabile (umido, carta e cartone, VPL).

Il calendario per la raccolta del rifiuto secco è reperibile sul sito di Ecomont s.r.l. e nella home page del sito del Comune di Val di Zoldo viene di seguito riportato il link.

3.1.E Campagne straordinarie

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

Nessuna informazione al momento.

3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.

Maggiori informazioni al seguente link.

3.1.G Carta della qualità del servizio

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.

Non è prevista un’apposita Carta della qualità del servizio per la tipologia di attività svolta dal Comune di Val di Zoldo in merito alla gestione della bollettazione ed al rapporto con gli utenti, trattandosi di attività legate alla gestione di un tributo. La gestione del tributo avviene nei modi, nei limiti e nei tempi previsti dalla normativa di settore: i tempi di evasione di reclami e richieste di informazioni ed i procedimenti di competenza dell’Ente sono assicurati nel rispetto di quanto previsto dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241, in particolare dall’art. 2 rubricato "Conclusione del procedimento" che può essere inteso come standard qualitativo. Per una corretta comprensione delle informazioni riportate nel portale, si precisa che la gestione del tributo avviene in conformità ai dettami della Legge 27 dicembre 2013, n. 147.

3.1.H Percentuale di differenziata

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.

ANNO 2019: 82,89%

ANNO 2020: 85,40%

ANNO 2021: 84,98%

Il dato del 2021 è stato calcolato dalla società Ecomont srl  ma non ancora confermato da ISPRA.

3.1.I Calendario e orari pulizia strade

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Compatibilmente alle esigenze di servizio delle maestranze comunali.

3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabiledelle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguagliodelle imposte applicabili.

Le regole per il calcolo della tariffa per l'anno 2022 sono riportate nella delibera di consiglio di approvazione del PEF 2022-2025 e tariffe Tari 2022 - Delibera n. 15 del 30-05-2022.

Ultima modifica: martedì, 22 agosto 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri