Regione Veneto
Accedi all'area personale

Gondola con felze

gondola foto vera

Della più tipica e conosciuta imbarcazione di Venezia, i Casal si soffermano sulle decorazioni e sui particolari; la maestria degli intarsi e intagli è tale che
si può sicuramente attribuirli alla bottega del Besarel, il quale collaborava regolarmente coi Casal. La ricca dotazione comprende due forcole e relativi remi, una scaletta di accesso finemente traforata, il tappeto-corsia, due sedie con bracciolo, un divanetto in pelle completo di pouf, lanterna di prua in ottone e vetro.

In this version of the most typical and well-known boat of Venice lagoon, the Casal focus on the refined decorations and details; the mastery of the inlays
and carvings is such that they can surely be attributed to Valentino Besarel, who worked with Casal. The rich equipment includes two forks and oars, a finely perforated access ladder, a carpet-lane, two Il felze, perfettamente riprodotto in scala, si presenta completo con la copertura, i fiocchi decorativi e lo strascico posteriore; la portèla di accesso funzionante e intarsiata, è dotata di vetro scorrevole e pannello di oscuramento, finestrature laterali contornate da stemmi gentilizi dorati. Il modello è realizzato in scala 1:8; le dimensioni, riportate al vero, corrispondono alle misure canoniche di 11 x 1,48 metri fuori tutto.

This project aims to rediscover and enhance the Heritage of excellent craftsmanship represented by mountain people in past centuries, especially by the boat builders of the Venetian lagoon - a trade in which they put all their knowledge, experience, skill and fantasy. This is why it is important to “bring the models home”. chairs with armrests, a leather sofa complete with footstool, and a brass and glass lantern. The felze, perfectly reproduced in scale, is complete with its plain covering and its decorative flakes; the functional access door is equipped with sliding glass and darkening panel - details which are also present on the side windows, surrounded by golden noble coats of arms.
The model is made in 1:8 scale: the dimensions correspond to the canonical
measures of 11 x 1.48 meters overall length.

Barche de Casal e po' no più

lo squero

L’emigrazione dalla montagna bellunese a Venezia fu costante nei secoli. Molti giovani apprendisti negli squeri diventarono lavoranti, capomastri e infine proprietari: la manodopera raggiunse così livelli di eccellenza. Forse ancor pochi sanno che la caratteristica inclinazione della gondola è stata fissata da Giovanni Casal, di Zoldo, ai primi dell’ottocento, nello squero ai Servi di San Marcuola. Lo stile che si era creato in questo cantiere era così raffinato che a Venezia si diffuse il motto: “barca de Casal e po’ no più”, quasi a significare che si era raggiunto un grado di perfezione difficilmente superabile.

Emigration from the Dolomites to Venice was constant  over the centuries. Many young apprentices in the squeri became masters and reached levels of excellence. The inclination of the gondola was fixed by Giovanni Casal from Zoldo, in the early nineteenth century, in the Squero ai Servi, San Marcuola. The motto: “boat made by Casal, what else?” spread in Venice, to signify that such a degree of perfection was difficult to overcome.

Le Zattere della Piave

zattere

La storia della fluitazione lungo la Piave è molto antica: si sfruttava la corrente e si trasportava il legname in pianura e in laguna: Venezia appoggia le sue fondamenta su milioni di tronchi infissi sul fondo della laguna, provenienti in buona parte dai boschi del Bellunese. Ma la zattera trasportava anche la pietra lavorata di Castellavazzo, le mole da Erto, il carbone di legna, i chiodi da Zoldo, burro, formaggio, animali e...lavoranti per gli opifici veneziani. Inoltre, trasportava passeggeri a bordo di carrozze con cavalli!

Venice supports its foundations on millions of logs driven into the bottom of the lagoon, coming largely from the woods of the Belluno area: the timber was transported down to the lagoon by rafts, which also carried moles, charcoal, nails, butter, animals and workers, for the Venetian factories, plus passengers on horse-drawn carriages!

Lo squero da sotìl

manifesto casal

Lo squèro è quella area-cantiere attrezzata per la produzione di imbarcazioni lagunari, caratterizzata dalla presenza di edifici che rimandano alle tradizioni costruttive delle aree montane di provenienza delle maestranze (un esempio è lo squèro di San Trovaso, simile ad un tabià). I discendenti dei primi migranti Casal diventano mistri e prendono in affitto nel 1833 lo squèro da sotìl in rio dei Servi a San Marcuola, in cui operano maestranze zoldane fin dalla metà del Settecento; lo acquisteranno nel 1852. La ditta Giuseppe Casal e figlio otterrà tra le altre la Medaglia d’oro all’esposizione di Torino nel 1884, e in quella di Vienna del 1895.

The squèro is a yard equipped for the manufacture of lagoon boats. The descendants of the first Casal migrants bought the “squéro da sotil” in rio dei Servi in San Marcuola, in which people from Zoldo had been working since the mid-18th century. Giuseppe Casal and son company obtained the Gold Medal at the Turin exhibition in 1884, and in Vienna in 1895.

Ultima modifica: lunedì, 29 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri