Regione Veneto
Accedi all'area personale

Modulistica convivenza di fatto

Modulistica relativa all'istituzione e alla cessazione della convivenza di fatto.

Descrizione

Modulistica relativa all'istituzione e alla cessazione della convivenza di fatto.

Tipologia

Modulistica
Documento funzionamento interno

Numero protocollo

01012023 del 01 gennaio 2023

Formati disponibili

Pdf, Odt

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Demografico

Informazioni e contatti dell'ufficio.

Leggi altro }

Documenti

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

Gli interessati possono presentare un'apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi, unitamente alla copia dei rispettivi documenti di identità e secondo il facsimile disponibile su questa pagina.
La dichiarazione può essere inoltrata al Comune di Val di Zoldo con una delle seguenti modalità:

  •  direttamente allo sportello dell'ufficio demografico in Via Roma n. 26 - piano 1° - località Forno
  •  inviando una  raccomandata indirizzata a: Comune di Val di Zodo - ufficio demografico - Piazza G. Angelini n. 1 - 32012 VAL DI ZOLDO (BL)
  • via fax al numero 0437789101
  • per via telematica a uno dei seguenti indirizzi e mail:

In caso di invio telematico è necessario che venga rispettata una delle seguenti condizioni:

  • dichiarazione sottoscritta con firma digitale o qualificata e trasmessa a mezzo posta elettronica semplice o pec;
  • dichiarazione recante le firme autografe e copie dei documenti d'identità dei dichiaranti scansionate e trasmesse tramite posta elettronica semplice o pec.
Altro

A seguito della dichiarazione resa con le modalità di cui sopra, l'Ufficio Anagrafe procederà entro i 2 (DUE) giorni successivi, a registrare la decorrenza della convivenza di fatto, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.
Dal momento della registrazione (entro i 2 giorni lavorativi successivi), si potranno ottenere il rilascio di un certificato attestante la costituzione della convivenza di fatto.
Accertamento dei Requisiti
L'Ufficio Anagrafe provvederà in ogni caso ad accertare la sussistenza de requisiti previsti per l'istituzione della convivenza di fatto (assenza impedimenti e stabile convivenza di cui all'art. 36 della Legge n. 76/2016).
Qualora trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, lo stesso ufficio Anagrafe non effettuerà la comunicazione dei requisiti mancanti, ai sensi dell'art. 10-bis della Legge 241/1990, la registrazione della convivenza di fatto si intenderà confermata.

Ultima modifica: venerdì, 26 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri